1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3. Pertanto in conformità all'art.sul diritto di recesso Decreto Legislativo n°21 del 21 febbraio 2014-Attuazione della direttiva 2011 /83 UE su i diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13 CEE e 1999 /44/CE e che abroga le direttive 85/577 CEE e 97/7 CE - Il periodo legale per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei beni da parte del consumatore qualora siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione. Qualora tale termine scadesse di Sabato, Domenica o in un giorno festivo oppure non lavorativo, esso verrà prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo. Il cliente che restituirà il prodotto nell'esercizio del suo diritto di recesso ha : diritto al rimborso del prezzo del/i prodotto/i ordinati, compreso il costo di spedizione di andata, mentre le spese di spedizione di ritorno sono a carico del cliente. Su proposta di Lampadari Bartalini S.a.s. il cliente che ha esercitato il diritto di recesso, può tuttavia optare per uno scambio o una nota di credito.

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Lampadari Bartalini S.a.s.- Strada di Selvamaggio, n°76 -74/b - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI) - una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite Pec, entro e non oltre 14 giorni, contenente la seguente documentazione:

- dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso;
- copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente);
- L'ordine verrà rimborsato nella forma in cui è stato eseguito il pagamento 

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato es.: accessori ;
- la ditta Lampadari Bartalini, ai fini dell'applicabilità del diritto di recesso nel contratto a distanza come previsto dal D.Lgsl. 206/2005, informa il cliente che il bene compravenduto sarà da intendersi sostanzialmente integro, ai sensi dell'art.67 c.2 D.Lgsl. 206/2005, solo in caso di mancata infrazione o apertura da parte dell'acquirente della relativa confezione;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da "Lampadari Bartalini". Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;mentre le  spese di spedizione del ricevimento al cliente ove ci siano non fanno parte del rimborso dell ordine ...in quanto trattasi di un servizio usufruito.
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lampadari Bartalini darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Lampadari Bartalini non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei nostri magazzino entro 10gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.
In caso di recesso parziale dell'ordine, il cliente che ha beneficiato durante l'ordine iniziale, della spedizione gratuita, per aver superato un valore minimo dell'ordine, potrà essere addebitato delle spese di spedizione corrispondenti all'ordine effettuato se quest'ultimo è di valore inferiore rispetto al minimo d'acquisto richiesto per ottenere la spedizione gratuita.
Eccezioni al diritto di recesso:
Molti prodotti nel sito web possono essere personalibili. Pertanto per scelta di colori o varianti di misure, diverse dall'immagine illustrata nella pagina dei prodotti, subentra una particolarità : su prodotti personalizzati per espressa richiesta del cliente, non può essere applicato il diritto di recesso: vedi Art.5 comma 3 D.Lgs 185/1999. Le opzioni di decoro diverse da quelle raffigurate nelle immagine sono da considerarsi personalizzazioni del prodotto, pertanto anche queste varianti non rientrano nel diritto di recesso ai sensi dell'Art.5 comma 3 D.Lgs 185/1999.
Informarsi prima su eventuali esclusioni dal recesso

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), Lampadari Bartalini provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo della merce resa, entro 14 giorni dal rientro della merce a mezzo Bonifico Bancario.

5. La Ditta Lampadari Bartalini, ai fini dell'applicabilità del diritto di recesso nel contratto a distanza come previsto dal D.Lgsl. 206/2005, informa il Cliente che il bene compravenduto sarà da intendersi sostanzialmente integro, ai sensi dell'art. 67 c. 2 D.Lgsl. 206/2005, solo in caso di mancata infrazione o apertura da parte dell'acquirente della relativa confezione e del sigillo di marca. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Lampadari Bartalini provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

6. La direttiva 2011/83/UE introduce la possibilità per il cliente di restituire un bene usato o in parte deteriorato; quest'ultimo, ovviamente, si vedrà restituire un importo che tenga conto della svalutazione del bene. In ogni caso, dovrà essere trovato un accordo, con il cliente, sulla cifra da restituire.

Foro di competenza in caso di controversie:

La legge sulle contestazioni prevede che fino a 5000 euro viene trattata dal giudice di pace. Se l'acquirente fosse in possesso di p.iva ne risponde il Foro più vicino al venditore (nel nostro caso Siena), mentre per i privati (per il diritto al consumatore) ne risponde il Foro più vicino all'indirizzo del cliente.